Comprare delle quantità di oro o di altri metalli preziosi, come ad esempio l’argento, oggi può certamente rivelarsi una soluzione di investimento particolarmente interessante, per diverse ragioni.

Come noto, oggi sono estremamente diffuse le attività di “compro oro”, delle aziende che offrono la possibilità, ai privati, di poter vendere degli oggetti personali realizzati in metalli preziosi e fare la quotazione oro usato al grammo, siano essi gioielli o articoli di altro tipo, trasformandoli nell’immediato in denaro liquido.

Il periodo di crisi economica ha spinto moltissime famiglie a rinunciare ai propri beni in oro per potersi garantire della utile liquidità; se, da un lato, la vendita di oro è cresciuta in modo considerevole, dall’altro chi ha la possibilità di comperare dell’oro può certamente garantirsi degli investimenti molto interessanti.

L’oro, così come tutti i principali metalli preziosi, è un bene il cui valore è soggetto a costanti fluttuazioni. Nonostante questo, tuttavia, c’è da sottolineare che il valore di questi metalli non oltrepassa mai determinate soglie minime, di conseguenza questa forma di investimento è tutt’altro che rischiosa.

Il valore dell’oro ed il prezzo della sterlina d’oro, quindi, tende ad esser ritoccato quasi sempre verso l’alto, ed allo stesso tempo la domanda di questo bene risulta essere sempre molto alta, soprattutto per quel che riguarda i mercati esteri.

Insomma, comperando dell’oro e rivendendolo anche dopo breve tempo, qualsiasi privato può garantirsi un ritorno di investimento davvero molto interessante.

Ma in che modo può realizzarsi, dal punto di vista pratico, questo tipo di attività?

L’acquisto di oro come forma di investimento non può essere effettuato presso i comuni “compro oro”, allo stesso tempo non è affatto conveniente acquistare l’oro lavorato sottoforma di gioielli: per investire in oro è necessario rivolgersi a delle aziende specializzate che siano regolarmente abilitate all’esercizio di questo genere di attività.

Esattamente, l’acquisto di oro come investimento può essere eseguito esclusivamente presso i cosiddetti “operatori professionali in oro”, ovvero delle aziende che sono regolarmente riconosciute dalla Banca d’Italia in questo particolare tipo di attività di compravendita.

Queste aziende propongono una vendita di lingotti d’oro di varie dimensioni, e possono ovviamente affiancare il cliente in modo completo sia nella gestione dell’investimento che nella fornitura di tutte le documentazioni necessarie per dichiarare regolarmente, dal punto di vista fiscale, le plusvalenze ricavate con questo tipo di attività.

L’acquisto di lingotti in oro, piuttosto che di oro lavorato sottoforma di gioielli o altri oggetti, è notevolmente più conveniente, sia perché il costo della materia prima è molto più basso, non avendo maggiorazioni di alcun tipo, sia perché è molto più semplice riuscire a rivendere il bene.

Dal punto di vista economico, l’oro ed i metalli preziosi possono rappresentare sicuramente un investimento molto consistente, anche nel breve periodo.