Portare i propri bambini in spiaggia può essere un’esperienza fantastica per tutta la famiglia. Si può trascorrere degli indimenticabili momenti con loro, oltre a riposarsi e rilassarsi in un ambiente naturale di rara bellezza. Tuttavia, è bene prestare attenzione ad alcune cose se non si vogliono avere brutte sorprese.
La spiaggia per molti bambini è un luogo di divertimento dove tutto è luminoso e bello. Quando si trovano per la prima volta ad ammirare il mare, rimangono quasi senza parole dalla sua bellezza. Per chi vuole che questi momenti rimangano tali, è bene prendere in esame una serie di fattori. Fattori, che permettono alla famiglia del bambino di stare tranquillo in ogni momento.
Scegliere un lido a prova di bambino
Il primo punto da prendere in considerazione, è sicuramente la scelta del lido che andrà ad ospitare la famiglia nelle ore in spiaggia. Oltre a pensare alla posizione del lido, è bene verificare quali sono i servizi che questo lido può offrire al proprio bambino.
A Milano Marittima ad esempio, sono molte le famiglie che scelgono di trascorrere le proprie giornate al Peperittima (il sito del bagno si può visitare a questo indirizzo www.peperittima.it). Lettini di dimensioni generose, tanto spazio dove giocare e una serie di intrattenimenti studiati per bambini e ragazzi di ogni età. Queste sono alcune delle proposte che questo lido offre, ad un prezzo davvero economico se si paragona a quello degli altri bagni.
I consigli più importanti quando i bambini sono sulla spiaggia
Quando un bambino si trova al mare, è bene seguire una serie di consigli molto importanti. In particolare quei consigli che permettono di “mettere in sicurezza” i propri figli in ogni istante.
– Sole: è bene evitare l’esposizione al sole nel periodo compreso tra le 11:00 e le 16:00. In queste ore, il sole è al massimo della sua forza. In queste ore, è bene assicurarsi che i bambini siano a riposare o almeno che giochino in una zona d’ombra. Se proprio non esiste la possibilità di tenere a bada questi piccoli scalmanati, è bene ricordarsi di rimettere la protezione solare almeno ogni due ore o dopo il bagno. Se possibile, è bene avere un ombrello a propria disposizione dove rilassarsi lontano dai raggi del sole.
– Acqua: quando ci si reca al mare, è bene tenere in considerazione quali sono le condizioni meteo. Se è esposta una bandiera arancione o rossa, è sempre buona cosa non far fare il bagno ai propri figli. Inoltre, è bene scegliere una zona di mare dove l’acqua non è molto profonda o il fondale è pianeggiante. Queste condizioni, sono ideali per iniziare ad apprendere come nuotare o migliorare le abilità che il proprio figlio già possiede.
È fantastico se ci sono dei bagnini sulla spiaggia, ma non ci si deve fidare di loro per la sicurezza dei propri figli. Teneteli sempre sotto controllo. Le onde, la marea e le rocce che si possono trovare sotto acqua sono tra i pericoli più infidi che il mare nasconde.
– Calore: stare troppe ore sotto il sole (è facile capire che i bambini in spiaggia non smettono mai di giocare anche se il sole è molto forte), non sempre è un bene per la loro salute. È bene assicurarsi di avere a propria portata sempre dell’acqua fresca o un succo di frutta. Anche la frutta è un ottimo “rimedio” per chi si trova sotto il sole, poiché possiedono una buona quantità di acqua al loro interno. L’anguria, il melone e le mele ad esempio sono frutti ricchi di acqua e minerali. Il corpo umano, ne avrà bisogno dopo una esposizione di molte ore al sole.
– Sabbia: camminare sulla sabbia è molto benefico per i piedi, ma farlo nelle zone dove la sabbia è molto calda non è sempre una scelta saggia. Costruire dei castelli di sabbia è davvero stimolante per i propri bambini, ma è bene assicurarsi che i giocattoli che utilizzano sono sicuri e a prova dei raggi del sole.
Se siete preoccupati che i propri figli possano trovare mozziconi di sigaretta o rifiuti nascosti sotto la sabbia, prima è bene controllare la zona dove si andrà a realizzare il castello di sabbia. In questo modo, si potranno togliere questi “rifiuti” presenti sotto la sabbia.
Come è facile comprendere, le cose da prendere in considerazione per far giocare in sicurezza i propri figli non sono poche. Ma sono di estrema necessità se si vuole farli stare sicuri nel momento in cui si trovano in spiaggia.
Lascia un commento